Vai alla ricerca avanzata

Se non vedi correttamente gli annunci, disattiva l'Ad Blocker che hai attivato sul tuo browser.
MenuMobileOpen Login | Registrati
MenuMobileOpen Login | Registrati
2 Dicembre 2016

E’ ufficiale, a Copenaghen circolano più biciclette che auto.

Questo è quanto emerso dai risultati di una ricerca effettuata grazie all’ausilio di sensori intelligenti sparsi per la capitale danese. Questi apparecchi  per la prima volta hanno contato più bici che auto in circolazione. Per l’esattezza, 265.200 biciclette in strada contro 252.600 auto private.

Un numero davvero impressionante se si considera il fatto che il clima di certo non aiuta, ma guardate questo video:

Klaus Bondam, responsabile di ambiente e tecnica nella municipalità dal 2006 al 2009 ed ora presidente della federazione dei ciclisti danesi afferma:

”Il fattore decisivo è stata una politica con priorità chiare, seguita dall’allora sindaco Ritt Bjerregaard, un fanatico della bici’

Dal 2005 a oggi, le autorità hanno speso oltre 110 milioni di euro in infrastrutture per il traffico di biciclette e negli ultimi vent’anni, il traffico di bici è aumentato del 68 per cento.

Questi numeri ci dimostrano come grazie ad una politica oculata e ad un maggior senso civico si possa davvero abbandonare abitudini sbagliate, come quella di usare l’auto in ogni circostanza ed  anche per brevi tratti in favore del miglior mezzo di trasporto ad inquinamento zero.

Questo è il centro della città di Copenhagen all’ora di punta: